Il B&B Agape
Le tre stanze a disposizione degli ospiti sono molto spaziose: una parete, che è interamente di vetro, vi offre un vero spettacolo sulle nostre belle montagne e l’accesso sull’ampio terrazzo.
Ogni camera è dotata di bagno indipendente con finestra.
Per gli amanti della natura c’è la camera verde: sopra il letto c’è un quadro con un prato di papaveri (dipinto da me!).
È la più spaziosa e può contenere fino a quattro letti singoli oppure un matrimoniale più due letti, quindi adatta per famiglie o gruppi di amici. La camera arancione è molto raffinata, decorata con il quadro delle calle, può contenere fino a tre letti singoli (o matrimoniale più un letto).
La camera lilla è la più romantica ed è perfetta per le coppie (contiene due letti o un matrimoniale).
Cosa significa Agape?
E' una parola che deriva dal greco e significa amore disinteressato, fraterno, smisurato.
Il termine è presente nella versione greca dei Vangeli e nel Vangelo di Giovanni è anche sinonimo di Eucarestia.
L'equivalente vocabolo latino caritas è stato utilizzato da altri autori e filosofi cristiani per indicare lo slancio, l'entusiasmo dell'amore verso un coniuge, la famiglia o una qualunque particolare attività, in contrasto con eros, che è l'amore di attrazione fra uomo e donna. Non è quindi solo un sentimento, ma anche una virtù, uno stato spirituale, un dono di Dio, una grazia.
Per Platone l'eros è un amore animato dalla bramosia di possedere l'oggetto amato, vissuto come esigenza di completamento e bisogno di appropriarsi di ciò che a noi manca, l' agape è la risposta di Dio a un tale desiderio, e consiste nella scoperta apparentemente paradossale che solo nel dono di sé l'eros può approdare alla meta tanto anelata, giungendo a un'infinita e totale soddisfazione.
Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l'amore di Dio nei confronti dell'umanità.
E' quindi il vertice più alto dell'amore, il punto in cui la filosofia culmina nella religione; l'agape è l'amore gratuito, di colui che dona tutto se stesso all'altro o agli altri senza prevedere o pretendere nulla in cambio, ed è perciò incondizionato e assoluto.
E' quindi un termine ricchissimo di significato, io l'ho scelto perché mi è piaciuta la definizione: amore incondizionato, slancio, entusiasmo... parole che animano le nostre giornate, nel rapporto con i figli, con il coniuge e tutte le persone che ci circondano.
Poi c'è l'aspetto della passione, non fine a se stessa, ma con lo scopo di far stare bene l'altro, sia esso una persona a noi cara o un cliente.